Modalità d'ingresso

Ingressi afferenti al Servizio Pubblico

Per gli ingressi afferenti al Servizio Pubblico si effettua un primo colloquio, previa visione dalla relazione tecnica, o eventuale presentazione del caso dagli operatori di riferimento. Durante tale incontro si valuta la presenza dei requisiti minimi per l’inserimento in comunità, le possibilità d’intervento i margini per una prima definizione di accordo e presa in carico. Si illustra il programma, le regole, le abitudini e le attività svolte all’interno della Struttura.

Comorbilità psichiatrica ed uso sostanze

Nel caso di richieste d’ingresso per utenti con comorbilità psichiatrica ed un uso secondario di sostanze, si predilige un coinvolgimento, oltre che delle strutture sopra indicate, anche dei servizi psichiatrici.
Nel caso la richiesta avvenga direttamente da parte dell’utente o dei familiari, viene fatta segnalazione al Ser.D. competente ed avviata la “procedura prevista per legge”.

Detenuti

Per le richieste afferenti al Servizio Pubblico per utenti detenuti nel carcere, si predilige un incontro con il medesimo nella struttura protetta, e la disponibilità viene data previa accettazione di un accordo preventivo di presa in carico.

La Retta giornaliera è a carico del servizio inviante secondo tariffario regionale