La nostra Missione
La comunità è sorta per offrire una risposta ad una grave situazione territoriale che vedeva numerosi tossicodipendenti ed assenza totale di una struttura operativa.
Il basso ferrarese che comprende otto comuni, con una popolazione di circa 60.000 abitanti, presentava all’inizio degli anni novanta una presenza di circa mille tossicodipendenti. Le numerose famiglie coinvolte nel dramma vivevano in una situazione non solo di disagio ma anche di incapacità di fronte alla problematica in essere.
All’interno delle strutture vengono svolte attività di orticultura (produzione di ortaggi durante tutto il corso dell’anno) , di zootecnia (allevamento di conigli, anitre, polli, capre, asini) , vengono svolti inoltre mercati settimanali dove vengono venduti gli ortaggi che si che si producono.
La comunità può utilizzare per coltivazioni varie, un terreno di circa sei ettari. L’associazione “OASI” e la Coop. sociale “IL TIMONIERE”, possiedono mezzi di trasporto di ogni tipo (camion, pulmini, trattore, auto), e serre.
Tutte le attività lavorative mirano ad uno scopo educativo e terapeutico.