Chi Siamo

Il centro si avvale delle seguenti figure professionali qualificate che collaborano di concerto alla definizione ed alla realizzazione dei vari percorsi terapeutici, secondo un approccio integrato multidisciplinare

1 Presidente

Psicologo-Psicoterapeuta

1 Vice Presidente

Amministratore – Educatore

1 Responsabile clinico

Psicologo

1 Psicoterapeuta

Libero professionista

4 Educatori

3 Operatori Qualificati

4 Collaboratori Dipendenti

9 Volontari

I valori che ispirano il nostro lavoro

‌la conoscenza di sé stessi e degli altri, nel passato, presente e futuro;

l’educazione alla corresponsabilità, all’autostima e alla realizzazione di sé;

lo sviluppo della dimensione spirituale – valoriale o di un immaginario costruttivo.

Chi sono i nostri stakeholders e quali sono le loro esigenze?

L’intervento è rivolto a persone che presentano un disturbo diagnosticato di dipendenza da sostanze, che provengono dall’ambiente sociale o dal carcere (si accolgono anche soggetti in regime di detenzione o affidamento).

Allo stesso tempo la nostra organizzazione consente di ospitare e assistere anche persone sieropositive e con doppia diagnosi, detenuti per il reinserimento nella società e nel campo lavorativo.

Il programma di intervento è stato ideato in modo tale da poter essere rivolto tanto a persone in regime di residenzialità, quanto in regime di semiresidenzialità, comunque in convenzione con la Regione Emilia Romagna e anche con servizi di tossicodipendenza di regioni diverse del territorio nazionale.

Le attività caratteristiche della Comunità Terapeutica

Attività educative e terapeutiche come: colloqui educativi, psicologici e psicoterapia; gruppi terapeutici, psicoeducazionali, di autoaiuto; gruppo dei genitori/volontari.

Attività ergoterapeutiche svolte all’interno delle strutture quali: floricoltura (produzione di fiori durante tutto il corso dell’anno), e di zootecnia (allevamento di conigli, anitre, polli, suini), lavorazione delle carni, attività agricole; Attività ergoterapeutiche svolte all’esterno della struttura : mercati settimanali per vendita frutta e verdura

 

Le attività caratteristiche della Comunità Terapeutica
Costruire la propria identità nell’ambito della socialità

Quale valore aggiunto possiamo dare loro?

Costruire la propria identità nell’ambito della socialità, imparare a sapersi proporre ed organizzare, concretizzando un modello di vita che gli consenta di realizzare in modo duraturo i propri bisogni.

Qual è il punto forte che rende il servizio tipico o unico?

Attenzione ai valori della persona e all’importanza della collaborazione che può sfociare nella cooperazione organizzata, fine per il quale è stata costituita la Cooperativa Sociale.

Scopri la nostra storia

Da oltre 40 anni al fianco di chi ha più bisogno

La nostra missione

Offrire una risposta ad una grave situazione territoriale