Carta dei servizi
La nostra filosofia
Siamo qui perché non c’è alcun rifugio
Dove nasconderci da noi stessi.
Fino a quando una persona non confronta se stessa
negli occhi e nei cuori degli altri scappa.
Fino a che non permette loro di condividere i suoi segreti,
non ha scampo da questi.
Timoroso di essere conosciuto né può conoscere se stessa
né gli altri, sarà solo
Dove altro se non nei nostri punti comuni
possiamo trovare un tale specchio?
Qui, insieme,
una persona può alla fine manifestarsi chiaramente a se stessa
non come il gigante dei suoi sogni né il nano delle sue paure,
ma come un uomo, parte di un tutto con il suo contributo da offrire.
Su questo terreno noi possiamo tutti mettere radici e crescere,
non più soli come nella morte,
ma vivi a noi stessi e agli altri
Filosofia C.e.i.S.
LA TUTELA DEI DATI PERSONALI
La Comunità Terapeutica ” Il Timoniere ” garantisce le disposizioni contenute nel D. Lgs 196/03 ” Codice in materia di protezione dei dati personali” e ha riservato particolare attenzione all’adozione di accorgimenti per garantire la riservatezza dei cittadini che accedono alla nostra struttura.
Garantisce all’utente informazione, consenso informato, tutela della privacy, effettuazione di reclami e garantisce inoltre in tutte le sue articolazioni organizzative:
- momenti strutturati per l’informazione e materiali informativi;
- disponibilità all’ascolto e alla gestione di reclami e suggerimenti;
- il rispetto della privacy.
PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA QUALITA'
La nostra organizzazione si pone come obiettivo quello di acquisire una conoscenza approfondita dei propri processi, individuandone i punti di debolezza, al fine di mettere in atto un sistema di monitoraggio dei servizi offerti.
Per questo è impegnata a perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo, per migliorare l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità e investire in obiettivi sempre più impegnativi.
A questi sono collegate azioni di miglioramento attivate per risolvere le principali criticità rilevate attraverso periodiche indagini di soddisfazione dell’utente o attraverso l’analisi di specifici indicatori.
L’orientamento al miglioramento continuo fa sì che la struttura, rispettando le deleghe di responsabilità, acquisisca la capacità di modulare la propria organizzazione e le proprie attività in modo flessibile garantendo tempestività nella gestione dei problemi, ma anche nella individuazione delle situazioni che possono portare a non conformità e quindi delle azioni volte a prevenirle. La strutturazione di progetti di miglioramento consente di:
- sviluppare le competenze tecnico-professionali, orientandole al miglioramento della qualità dell’organizzazione;
- sperimentare attività innovative finalizzate alla realizzazione graduale della politica e della pianificazione;
- sviluppare e consolidare i livelli di integrazione interna ed esterna.